REDEMPTION, fotografie di Salvino Campos

fino al 30 Settembre 2016

L’esposizione, a cura di Mario Franco e Maurizio Siniscalco, è organizzata da ArteAs – Associazione Culturale in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Demoetnoantrolopologia – Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.

Un viaggio per immagini attraverso 31 fotografie in bianco e nero che si snoda tra differenti scenari in bilico tra presa di coscienza della propria condizione personale e desiderio di “redenzione”, tra la fuga dall’“oscurità” e la ricerca della “luce”. Immagini in cui vengono rappresentati i diversi modi di appartenenza nelle sue diverse manifestazioni e in diversi contesti sociali e culturali.

Salvino Campos è nato in Brasile nel 1970 a Quartel Geral, nello stato di Minas Gerais, dove inizia l’attività professionale nel 1992, anno in cui si trasferisce a Porto Alegre e dove, nel 1995, espone per la prima volta.
Nello stesso anno si sposta a Brasilia. Dal 2000 Campos si trasferisce a Napoli, che diventa la sua città di adozione e lo spartiacque della sua carriera artistica.
Secondo la citata affermazione di Henri Cartier-Bresson, che la fotografia è “un modo per comprendere”, Campos è alla continua ricerca di una sintesi espressiva tra arte e riflessione politico-sociale, dando vita ad un percorso originale secondo una struttura flessibile che si presta ad affrontare temi e linguaggi diversi: dallo studio di volti, corpi, personaggi, a quello di epoche storiche, come il barocco, fino al paesaggio affrontato nella sua valenza simbolica, per cui la ripresa fotografica diventa soprattutto una questione di ambienti, spazi ed evocazioni. Vive e lavora fra Napoli e Rio de Janeiro.

Sede espositiva: Istituto Centrale per la Demoetnoantrolopologia – Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari – Piazza G. Marconi 8/10 – Roma EUR
Date: 3 luglio (inaugurazione) – 30 settembre 2016
Orario: martedì – domenica h 8.30/19.30 – lunedì chiuso

fonte e maggiori informazioni: http://www.idea.mat.beniculturali.it/attivita/eventi/item/587-redemption

You may also like

Leave a comment