TESTACCIO COMIC OFF 2016

Il Festival della Comicità – Dal 7 al 18 settembre 2016

Seconda edizione del festival di teatro comico Testaccio Comic Off, presso il rione Testaccio.

Dodici teatri coinvolti, oltre 80 compagnie provienienti da tutta Italia, spettacoli di teatro, cabaret, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni e tanto altro ancora.

Ogni sera una serie di spettacoli si svolgeranno contemporaneamente nelle diverse sale aderenti all’iniziativa: ogni spettacolo verrà poi replicato nei giorni successivi, due o tre volte. La scelta è ricca e si distribuisce su un vasto ventaglio di possibilità: dal monologo alla commedia musicale, dallo spettacolo di cabaret alla commedia classica.

Cenni storici del rione Testaccio
Fulcro delle attività commerciali dell’antica Roma, Testaccio ospitava l’emporio della città, e sulle sue coste tiberine sbarcavano navi cariche di merci provenienti da tutto il mediterraneo: grano, vino, olio, materie prime essenziali il cui trasporto era affidato alle anfore. Tali contenitori, monouso, venivano poi gettati e lasciati ad accumularsi: la progressiva stratificazione dei cocci (in latino testae), ha dato origine al rilievo collinare conosciuto come Monte de’ cocci.

Abitato in età moderna prevalentemente da pastori e contadini, divenne dalla fine dell’Ottocento un quartiere operaio, come conseguenza del piano regolatore del 1873 che prevedeva lo sviluppo industriale della città proprio in zona Ostiense. Ne è un esempio l’ormai dismesso mattatoio, oggi vero e proprio museo dell’archeologia industriale romana, nonché sede del Museo d’arte contemporanea e della Città dell’altra economia.

​La recente e fruttuosa opera di riqualificazione del quartiere ha permesso al rione Testaccio di diventare uno dei punti di riferimento culturale e di intrattenimento della città: numerosi i locali della movida, così come ricca è la serie di teatri e centri culturali.

dal 7-9-2016 al 18-9-2016

Sede Teatro Antigone

Sede Teatro dei Conciatori

Sede Teatro di Documenti

Sede Teatro L’Aura

Sede Teatro Petrolini

Sede Teatro Porta Portese

Sede Teatro Testaccio

Sede Teatro Tordinona

Sede Teatro Trastevere

Sede Teatro Vittoria

Email: testaccioff@gmail.com

Facebook:  www.facebook.com/TestaccioComicOff

Sito web:  http://testaccio.wixsite.com/testacciocomicoff

Telefono: 0039 338 1379673 – 389 9443355

 

You may also like

Leave a comment