LA DOMUS AUREA COME NON L’AVETE MAI VISTA
Continuano le visite guidate al cantiere di restauro della Domus Aurea, la residenza dell’Imperatore Nerone sul Colle Oppio chiusa al pubblico dal 2006.
L’enorme complesso comprendeva immensi vigneti, pascoli, boschi, un lago artificiale, immensi tesori e preziosi ornamenti, fra i quali una maestosa statua dell’Imperatore nelle vesti del dio Sole.
A partire dal 4 febbraio 2107, il cantiere della Domus Aurea riapre con degli innovativi interventi multimediali nella prospettiva di valorizzazione scientifica del cantiere di restauro.
Come implementazione rispetto ai precedenti anni, è stato realizzato un progetto site specific di realtà immersiva e video racconto.
Gli interventi sono volti ad ampliare la fruizione da parte del pubblico con l’utilizzo di installazioni multimediali che fanno uso delle più recenti tecnologie come il videomapping su grandi superfici e la realtà virtuale.
I due interventi proposti si sviluppano lungo il percorso in dodici tappe della visita guidata del cantiere della Domus Aurea:
proiezione emozionale riguardante la storia della Domus Aurea nella galleria d’ingresso
realizzazione di una istallazione in realtà virtuale all’interno della Sala della volta dorata