RomArché al Parco Regionale dell’Appia Antica

Conferenze, lezioni, libri, laboratori, visite guidate, caccia al tesoro e rievocazioni storiche. Appuntamento dal 26 al 28 maggio, al Parco Regionale dell’Appia Antica.

Dal 26 al 28 maggio torna RomArché, la manifestazione dedicata all’archeologia e all’editoria archeologica che da otto anni si svolge nella Capitale.

Tema di questa nuova edizione l’Amore, quale chiave d’accesso alla conoscenza del passato.

Nella grandiosa cornice del Parco Regionale dell’Appia Antica, attraverso incontri, convegni, visite guidate, rievocazioni storiche, una caccia al tesoro, laboratori e attività didattiche per i più piccoli, si indagherà sul sentimento amoroso all’interno delle società del passato offrendo anche al pubblico meno esperto la possibilità di confrontarsi con emozioni sorprendentemente simili a quelle dei nostri giorni.

Ricco il programma degli appuntamenti che accompagneranno questi tre giorni, coniugando momenti di alto profilo scientifico a momenti di divulgazione pensati per appassionati, curiosi e famiglie.

Cuore di RomArché 8. Parla l’archeologia resta la sezione dedicata all’editoria specializzata con uno spazio espositivo concepito come un’agorà, dove saranno presenti le case editrici con i propri volumi, rappresentanti delle istituzioni museali e delle associazioni culturali del Lazio, e dove i visitatori potranno sperimentare e conoscere nuove tecnologie applicate ai beni culturali; tematiche che saranno al centro anche dei due appuntamenti “Per amore dei libri” nel corso dei quali si farà un focus su come comunicare l’archeologia oggi, tra testi tradizionali ed ebook. 

“Antropologia e Archeologia dell’Amore” è il titolo del convegno che ospita studiosi e accademici provenienti da istituti di ricerca italiani e stranieri, dall’Accademia dei Lincei all’Università degli Studi di Milano alla British School of Rome. In un confronto costruttivo e dialettico tra le diverse prospettive disciplinari si analizzerà la nozione di amore attraverso l’indagine antropologica e l’archeologia. 

programma e maggiori informazioni: http://www.romarche.it

You may also like

Leave a comment