Ripartiamo dall’Italia, Salviamo il Turismo, Salviamo l’Italia

“Lo duca e io per quel cammino ascoso
intrammo a ritornar nel chiaro mondo;
e sanza cura aver d’alcun riposo,
salimmo sù, el primo e io secondo,
tanto ch’i’ vidi de le cose belle
che porta ’l ciel, per un pertugio tondo.
E quindi uscimmo a riveder le stelle.”

(Dante Alighieri)

Associazioni di Categoria, Tour operator, agenzie di viaggi e organizzatori di eventi si fanno capofila della filiera e lanciano il Manifesto per il Turismo Italiano.

Un appello alle istituzioni, a tutti coloro che vivono di turismo e agli italiani per salvare uno dei pilastri della nostra economia, della società, della cultura del Paese.

I promotori del Manifesto per il Turismo Italiano, con l’hashtag #ripartiamodallitalia, chiamano a raccolta le istituzioni, tutti coloro che vivono di turismo e quanti, anche da semplici cittadini e viaggiatori, vogliono esprimere il proprio sostegno e far ripartire nel prossimo futuro quello che è, insieme, un settore economico fondamentale per il Paese.

L’emergenza Coronavirus sta generando una grave crisi in tutto il comparto turistico: le importanti e necessarie misure restrittive per arrestare il virus hanno portato alla progressiva chiusura di tutte le attività. Se tutte le imprese del settore non potranno accedere ad un forte ed immediato sostegno, si rischia un crollo a catena, con pesantissimi impatti sull’economia, sull’occupazione diretta, sull’immenso indotto collegato e sul Paese. Secondo dati del Conto Satellite del Turismo (CST) – ISTAT, 100 euro di transazioni nel turismo ne generano ulteriori 86 in altri settori, secondo il meccanismo dei moltiplicatori. Il turismo è una risorsa primaria dell`Italia, infatti rappresenta più del 13% del PIL nazionale! Non parliamo solo di valore economico, quando pensiamo al turismo. L´unicità dell`Italia è un patrimonio culturale e morale una richezza unica alla quale attingere, per aiutare il nostro paese a ripartire e proggettare il futuro.

Gli alberghi Hotel Santa Prassede, Hotel Re Testa, Piccolo di Piazza di Spagna Suites, Hotel Nardizzi Americana, Hotel De Rome, Hotel Regina Margherita, Guest House Trastevere, Tiburtina House, Green Hotel, Trooms, Resort Moses Fountain aderiscono al Manifesto per il Turismo Italiano e ne condividono in pieno lo spirito. Ringraziamo i promotori e quanti stanno sostenendo l`iniziativa consapevoli non solo del drammatico peso generato dall`emergenza coronavirus sul futuro delle nostre attività, ma anche del desiderio che questa crisi possa diventare un`opportunità per riqualificare il settore del turismo e ricettivo. Noi tutti ci auguriamo di potere tornare presto a fare ciò che sappiamo fare meglio e abbiamo fatto per tanti anni con immensa passione: dare accoglienza. Ci auguriamo di potere andare oltre alla gestione della crisi in atto attraverso una progettualità di ampio respiro che ci aiuti non solo a sopravvivere, perchè di questo purtroppo stiamo parlando, ma anche di porre le basi per un turismo più qualificato che solo insieme possiamo raggiungere. Ci auguriamo anche che il Made in Italy del turismo così possa diventare sempre di più fonte di orgoglio e farsi promotore dell`Italia nel mondo. Abbiamo un patrimonio unico. Aiutateci a investire in questo futuro. Chi desidera potrà firmare l`appello e dare così valore a un`iniziativa di grande valore per il nostro paese.

LE NOSTRE RICHIESTE

1. IL TURISMO È L’ORGOGLIO DELL’ITALIA

Viviamo nel Paese più bello del mondo, con una ricchezza artistica e culturale senza eguali, una storia avvincente e la cucina più amata, dove la grande varietà di paesaggi si unisce alle bellezze naturali. Il turismo rappresenta più del 13% del PIL nazionale! Oggi più che mai, dobbiamo proteggere questa ricchezza, fonte di un orgoglio italiano così legato alla nostra storia. Il turismo non è solo strategico per il nostro Paese, è anche nutrimento per l’anima. Sosteniamolo e sarà tra i contributi più grandi che noi Italiani potremo dare alla nostra Nazione, per farla ripartire.

2. SOSTENIAMO LE IMPRESE DEL TURISMO

Il settore turistico italiano svolge un’attività fondamentale per il nostro Paese perché porta sia tutti noi, per piacere o per affari, sia i turisti stranieri, a scoprire il nostro territorio e il mondo. A questo settore se ne collegano tanti altri: dalla ristorazione alla cultura, ai locali di divertimento, dai trasporti ai servizi di guide museali e turistiche, solo per citarne una piccolissima parte.
Un valore di ben oltre 232 miliardi che oggi è in grandissimo pericolo.

3. RIPARTIAMO DALL’ITALIA: TURISMO DI QUALITÀ

Nei mesi e negli anni a venire si potrà tornare a viaggiare in Italia e nel mondo e si dovrà farlo necessariamente in modo sicuro.
Le imprese del settore vogliono assumersi il compito e la responsabilità di tutelare i viaggi in Italia e dall’Italia, valorizzare la filiera del turismo, per contribuire al rilancio del Paese, fare in modo che le persone si spostino nella massima sicurezza e aiutare le aziende di tutti i settori a operare e farsi conoscere nel mondo.

4. AGIAMO SUBITO: SALVIAMO IL TURISMO ITALIANO

Il turismo, nel suo significato più ampio, è una struttura fortemente connessa. Il totale blocco dell’attività potrebbe durare per diversi mesi e la ripresa sarà lenta e lunga, senza considerare gli enormi costi sostenuti fino ad oggi. Occorre un sostegno immediato alle aziende del turismo di questo settore che hanno resistito fino a ora al blocco delle attività dovuto al coronavirus e che, altrimenti, potrebbero non farcela a sopravvivere nei prossimi mesi, causando un effetto a catena sull’occupazione nel settore e conseguentemente sull’economia italiana.

5. IL NOSTRO APPELLO AL GOVERNO E ALL’EUROPA

I firmatari, i promotori e i sostenitori del Manifesto per il Turismo italiano chiedono dunque al Governo azioni forti tra cui la costituzione di un FONDO STRAORDINARIO DI SOSTEGNO AL MANCATO REDDITO PER TUTTE LE IMPRESE DEL SETTORE TURISMO ORGANIZZATO.

Leggi la versione integrale del manifesto per il Turismo Italiano

Firma la petizione

https://www.ripartiamodallitalia.it/

Ringraziamo i promotori del Manifesto per il Turismo Italiano.

le associazioni ASTOI Confindustria Viaggi (che rappresenta il 90% del tour operating in Italia), FTO (che raccoglie il mondo della distribuzione turistica con network e agenzie indipendenti e altri segmenti del settore) e importanti operatori del comparto: Alpitour World, Gruppo Gattinoni, Robintur Travel Group, Alidays, Bluserena, Costa Crociere, Futura Vacanze, Giver Viaggi e Crociere, Idee per Viaggiare, Viaggi del Mappamondo, Naar, Nicolaus-Valtur, Ota Viaggi, Quality Group, TH Resorts, Trinity Viaggi Studio, Uvet, Veratour.

Ringraziamo per la loro adesione:

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo; Francesca e Santo Versace; Isabella Ferrari; Valentina Lavazza; Martina Colombari;
Oscar Farinetti; Tiziana Primori; Giobbe Covatta; Adriano Galliani; Simone Rugiati; Paolo Genovese; Flavio Briatore;
Andrew Howe; Valentina Vezzali; Patrizio Oliva; Maura Latini; Maurizia Cacciatori; Enrico Cerea; Osvaldo Bevilacqua

#RIPARTIAMODALLITALIA

You may also like

Leave a comment